• Lunedì 13 October 2014 alle 9:59
Tesla Model S con trazione integrale e pilota automatico: novit?á e caratteristiche tecniche

Grandi novità da Tesla per la sua berlina di lusso Model S, si tratta di novità che Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, aveva già annunciato su Twitter con un teaser nel quale si intravedeva il profilo anteriore di una Model S e una grafica riportante la data del 9 ottobre. Esperti e addetti del settore e si erano sbizzarriti per dare un significato a quella lettera ‘D’ cui il manager americano aveva fatto cenno nel suo tweet.

Dopo le novità presentate, si è scoperto che la lettera D indica il concetto di Dual Motor, una nuova versione della Tesla Model S dotata di un doppio motore elettrico. Questo schema propulsivo prevede la presenza di un’unità in azione sull’asse anteriore e di una seconda unità che invia la sua coppia all’asse posteriore, facendo diventare la vettura un veicolo a trazione integrale.

La Tesla Model S 2.0 sarà caratterizzata dalla sigla “PD85D” e sarà in vendita da dicembre, portando sul mercato un incremento delle prestazioni e una maggiore efficienza. Riesce infatti ad accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, mentre l’autonomia può arrivare a 442 chilometri a seconda della batteria scelta (sono disponibili infatti le versioni da 60 kWh e 85 kWh). Altra novità Tesla riguarda la lettera A, che indica invece la presenza dell’autopilot tra la dotazione di bordo della sua ammiraglia elettrica.

Il pilota automatico consiste in un sistema di guida semi-autonoma che può essere inserito in determinate occasioni, come ad esempio durante i viaggi in autostrada o per effettuare dei parcheggi in aree private. La tecnologia di Tesla si basa su un radar e su un sonar a ultrasuoni che controllano quanto avviene attorno al perimetro della Model S, per poi incorciare queste informazioni con i dati del GPS, le informazioni sul traffico in tempo reale, i suggerimenti del navigatore e le riprese effettuate da una videocamera in grado di ‘leggere’ la segnaletica stradale.

Video: Tesla Model S con pilota automatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0.0000
T3 = 1,562.5000
T4 = 1,562.5000
T5 = 1,562.5000
T6 = 1,562.5000
T7 = 1,562.5000 > 32305.11 > 32305.09