• Lunedì 23 Marzo 2015 alle 8:59
Auto elettriche e benefici: non solo riduzione emissioni inquinanti ma anche meno calore se usate nelle grandi citt?á. I vantaggi

Non solo riduzione di emissioni inquinanti ma anche possibilità di mitigare il calore delle grandi città: anche questo beneficio fa parte delle auto elettriche la cui diffusione, finalmente, in Italia sta raggiungendo ottimi livelli, a tutto vantaggio dell'ambiente. Questa novità emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports dal gruppo coordinato da Canbing Li dell'università cinese di Hunan. La ricerca ha mostrato che se a Pechino in estate si sostituissero le auto a gas con le auto elettriche la temperatura si abbasserebbe di un grado.

Le auto elettriche, infatti, emettono solo il 20% del calore emesso dai veicoli a gas e “In termini di cambiamenti climatici, anche un grado può fare la differenza'” ha spiegato Jianguo Liu, uno degli autori dell'università del Michigan. Un grado in meno potrebbe tradursi anche nella riduzione dell'uso dei condizionatori d'aria, un'altra vittoria ambientale. Le auto convenzionali e i condizionatori d'aria, spiegano gli autori, sono i due più grandi responsabili dell'aumento delle temperature nelle grandi aree urbane, che nei mesi più caldi si trasformano in isole di calore rispetto alle aree rurali più fresche.

I ricercatori hanno, inoltre, specificato che la riduzione della temperatura di quasi un grado per una città grande come Pechino si traduce nel risparmio di 14,4 milioni di chilowattore di energia (una stufa da 1.000 watt accesa per un'ora utilizza un chilowattora) e nella riduzione delle emissioni di 11,779 tonnellate di anidride carbonica al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 2877,129 > 2877,129