Confronto fra auto sportive: Audi RS4 e la nuova BMW M3. Prova su strada e test drive. Quale risulter?á la migliore?

AutoCar è uno dei settimanali europei più autorevoli dedicati al mondo dell’auto. Le sue analisi hanno il potere di influenzare pesantemente gli sviluppi del mercato, anche oltre il Regno Unito dove viene pubblicata. Uno dei confronti più recenti effettuati dalla rivista oppone l’Audi RS4 e la nuova BMW M3.

A detta dei redattori di AutoCar la M3, pur essendo dotata di un propulsore straordinario, risulta meno agile nell’accelerazione: lo scatto dell’Audi infatti è estremamente bruciante e la risposta dell’acceleratore è più vivace e precisa. La M3 invece sviluppa un’ottima performance quando si porta il motore a un numero di giri elevatissimo.

Al volante lo sterzo dell’Audi offre una sensazione di controllo eccezionale, che invece in qualche caso l’M3 non riesce a restituire, dando a tratti la sensazione di non potere gestire in modo preciso come un’auto sportiva richiederebbe qualsiasi situazione di guida.

Anche il cambio e la frizione dell’RS4 sembrano caratterizzati da una migliore sensazione di utilizzo, con innesti più fluidi e adeguati allo stile sportivo della vettura.

Ma allora c’è qualcosa in cui la BMW primeggia? Il comfort. L’abitabilità della M3 è superiore rispetto a quella dell’Audi, anche in virtù delle sospensioni più morbide che su strada attutiscono meglio le imperfezioni dell’asfalto. Ovviamente però questo ha un risvolto: l’Audi affronta meglio i percorsi curvilinei in velocità, conferendo una sensazione di tenuta di strada migliore rispetto alla M3.

In conclusione, si direbbe che per AutoCar la BMW non abbia saputo centrare in alcun modo l’obiettivo di una sportiva capace di sbaragliare tutte le concorrenti. Ovviamente, però, per accorgersene bisogna avere l’esperienza di un collaudatore esperto...

Video: nuova BMW M3 - presentazione interni ed esterni

Video: Audi RS4 - prova su strada

Video: confronto fra Audi RS4 e BMW M3

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

  •  
    al
    29/03/2008 alle 13:16:57

    a parte il fatto che autocar dice parecchie sciocchezze....(nel 1 numero ha spiegato come la BMW z4 M (350cv) vada + forte della cayman s (300cv)...e in effetti nel 0-100 era csì..peccato che quando tali vetture son state soggette a 1 confronto (nurburgring) la z4 si beccava sempre un 3 sec....) ora, la M3 è indubbiamente meglio della RS4 (nella STORIA)...la bmw fa motori con prestazioni eccellenti e a basso consumo..(vedi la serie 1 coupè che ha l'enige of the year 2008)... dubito che l'audi possa fare altrettanto.... PS: l'articolo mi pare solo 1 opinione nn supportata da alcun tipo di dato (prezzo, consumo, accelerazionI e ripresE, prove su pista,ripartizioni pesi ecc).. XCUI CONTINUO A RITENERE MIGLIORE LA BMW....e presumo che il mercato sarà a suo favore)! sempre secondo me ritengo che in qualunque circuito la M3 stia davanti all'RS4... e cmq il prestigio di questa è sicuram. superiore! ciao

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 12619,2 > 12619,19