Al salone di Ginevra, all’inizio del mese di marzo, verrà presentata la nuova Opel Corsa OPC, la il modello più “spinto” che è sicuramente destinato a erodere quote di mercato interessanti alle sue concorrenti. La Corsa OPC già dall’aspetto esteriore mostra il suo temperamento competitivo. Uno spoiler posteriore superiore e le appendici aerodinamiche, unite alle prese d’aria in bella vista marcano infatti la linea sportiva di questa vettura.
A questo look aggressivo corrisponde un assetto basato su sospensioni posteriori più rigide, un’angolazione differente del braccio posteriore torcente, nuove tarature di molle e ammortizzatori e in generale un assetto ribassato di 10 mm rispetto alle altre Corsa assecondato da una barra spaziatrice di diametro ampliato. L’elettronica interviene con l’ESP disattivabile a scelta. Le ruote in lega da 17 o 18 pollici sono frenate da potenti dischi.
E il motore? La Corsa OPC monta un 1.600 turbo benzina con potenza di 192 CV grazie al quale vengono toccati i 100 km/h da fermo in 7.2 secondi.
La velocità finale è di 225 Km/h. Da notare la possibilità di portare la coppia massima di 230 Nm a oltre 260 Nm per qualche istante mediante la funzione "overboost”. Il cambio di serie è a sei rapporti, per aumentare il piacere della guida.
Rinnovato in chiave sportiva anche il cruscotto e le rifiniture degli interni, che conferiscono la sensazione di essere al volante di un’auto pronta per lanciarsi nell’avventura di un rally o di una prova su circuito.
Video: immagini della nuova Opel Corsa OPC
Video: test drive della Opel Corsa OPC
3 COMMENTI
agostino
24/02/2011 alle 13:28:25ESISTE UN CAMPIONATO MONOMARCA PER CORSA OPC?
Diego
07/02/2008 alle 15:16:56ma la opel corsa opc ha il navigatore di serie?