• Giovedì 07 Luglio 2011 alle 16:15
Manovra 2011: super bollo auto, cosa cambia e chi paga

La nuova manovra Finanziaria alla fine il super bollo lo ha introdotto, andando a colpire tutte quelle vetture con più di 306 CV (225 kW), che pagheranno 10 euro per ogni Kw in eccesso. Subito è stata ribattezzata tassa Suv, ma la verità è che si tratta di un bollo che andrà a colpire tutta una serie di vetture più potenti del normale.

In un primo momento il governo aveva fatto marcia indietro sul provvedimento, dietro pressione del mondo automobilistico che vedeva in questa nuova tassa un ulteriore mazzata a un mercato già abbondantemente colpito dalla crisi e che certo non avrebbe beneficiato di rincari simili.

Alla fine però, dopo la prima bozza, il testo definitivo che è arrivato sul tavolo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale la tassazione la presentava davvero, con buona pace del settore che adesso dovrà fare i conti anche con questo ulteriore deterrente nei confronti degli automobilisti a spendere.

Ma la sensazione è che in realtà a subire maggiormente il contraccolpo di questa nuova tassazione che costituirà un onere annuale non da poco da sostenere nel gestire un'automobile, sembra essere maggiormente il mercato dell'usato. E sì perchè secondo gli esperti, la tassa va a colpire una fascia di vetture generalmente acquistate da chi non ha grossi problemi di budget e che quindi non si fa scoraggiare da una tantum annuale maggiore.

Sarà un deterrenti invece per chi ricorre a queste vetture al mercato dell'usato: pagare un bollo annuale equivalente al costo iniziale della vettura, senza considerare anche l'assicurazione, è un problema non da poco.

Video Tremonti Brunetta: "?¿ cretino"

Video super bollo auto Manovra finanziaria 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 6628,452 > 6628,452