Dopo la berlina e la station wagon ecco la versione coupé della Classe C, battezzata CLC. Nuovo telaio e nuovi motori per la nuova Mercedes coupè che si presenta migliorata nelle sue caratteristiche grazie alla re-introduzione di oltre 1.100 nuovi particolari che, sulla carta, realizzano un consistente miglioramento nei maggiori campi d'espressione della qualità Mercedes: comfort, abitabilità, finitura e sicurezza. E pure dello spazio: la nuova CLC, infatti, offre fino a 1.100 litri di volume di carico.
Mercedes offre sulla nuova CLC quattro unità 4 cilindri e due con frazionamento a 6 cilindri, con un range di potenza variabile da 122 a 272 Cv. La LC 200 KOMPRESSOR, ad esempio, eroga 184 Cv (135 kW), 20 in più rispetto alla corrispondente versione della precedente Classe C Sportcoupé e registra un consumo medio di carburante compreso tra 7,8 e 8,2 litri ogni 100 km/h, circa 0,7 litri in più sulla Classe C Sportcoupé. Dato che cala a picco nel caso della CLC 200 CDI, in grado di sfoggiare un consumo nel ciclo medio compreso tra 5,8 e 6,1 l/100 km (quasi l'11% in meno rispetto al modello che va a sostituire).
Su tutte le versioni è montato di serie un cambio meccanico manuale a 6 marce, ma si può optare per l'automatico a cinque marce o all'innovativo 7G-Tronic automatico a 7 rapporti con opzione sequenziale gestibile tramite i controlli posti sul volante.
Da segnalare, infine, che per la nuova CLC sono stati sviluppati nuovi sistemi infotainment: vivavoce Bluetooh, presa I-pod, presa USB, caricatore con 6 CD, navigatore satellitare con cartina dell'intera Europa, hard disk, lettore DVD, sistema Linguatronic che permette, con l'utilizzo della voce, di gestire comodamente il sistema audio, il telefono o quello di navigazione. I prezzi? Da 25 mila euro in su.
Video: Classe C versione berlina





