Si può definire una valida alternativa per tutti coloro i quali amano i prodotti Alfa Romeo, ma va detto che questa Dodge Dart ha caratteristiche peculiari che sarebbe un peccato ignorare.
Siamo al cospetto dell'ultima novità in casa Chrysler prevista per il Salone di Detroit (9-22 gennaio 2012). La Dodge Dart è una vettura a suo modo importante, perchè siamo al cospetto del primo prodotto del Gruppo italo-americano su base Fiat che avrà l'ingrato compito di fare da battistrada a tutte le vendite del gruppo, e dunque potete capire bene di quale compito impegnativo siamo parlando.
Poi ci saranno 8 nuovi modelli che saranno lanciati nel 2013, ma nel frattempo per questa vettura la compagnia sarà poca e tutto il lavoro dovrà sobbarcarselo da sola. Queata Dart si presenta rinnovata negli esterno con un frontale inedito e sotto il cofano promuove il motore 1.4 MultiAir-cambio TCT Oltreoceano. Come detto c'è molto in comune con l’Alfa Giulietta, a cominciare dall'estetica, ma altrettante sono le novità. Basta considerare che sono stati ampliati il passo e le carreggiate.
Novità principale, come anticipato, è senza dubbio il frontale che pur essendo rinnovato si presenta con una calandra che punta ancora sulla classica croce circondata da gruppi ottici che vanno a inserirsi nei parafanghi.
Nessuna novità invece per quel che riguarda i fari posteriori classici della Dodge Challenger e della Charger. Novità negli interni che adesso lasciano ampio spazio alla tecnologia anche in virtù della presenza di uno schermo touchscreen da 8,4 pollici al centro della plancia moderna che è più di una dichiarazione di intenti di dove vuole guardare questa Dart: al futuro.
Video Nuova Dodge Dart 2012: esterni
Video Nuova Dodge Dart 2012: allestimenti