Al Salone di New York, in programma da domani al primo maggio, sarà possibile ammirare la Chrysler 300 SRT8. Stiamo parlando della versione V8 ad alte prestazioni della berlina che sarà disponibile fra qualche mese nelle concessionarie statunitensi.
Si tratta di una vettura record, dal momento che è stata definita la Chrysler più veloce mai costruita. La sigla di questa 300 sta per "Street and Racing Technology". Talmente veloce che per non correre rischi la casa produttrice mette a disposizione degli acquirenti, nessuno escluso, un corso di guida di una giornata alla "Richard Petty Racing School".
Una giornata per essere sicuri di saper utilizzare al meglio questa vettura, grazie agli insegnamenti della scuola di pilotaggio di uno dei più grandi corridori statunitensi.
La domanda è ora se accadrà la stessa cosa per la Lancia Thema, che può essere considerata l'equivalente nel nostro Continente della Chrysler 300. Come è arrivata questa vettura a diventare la Chrysler più veloce di sempre? Grazie a un mostro sotto il cofano che risponde al nome di V8 Pentastar Hemi 6.4 litri, che prende il posto dell'Hemi 6.1 litri.
Tradotto in cavalli, parliamo di un passaggio a qualcosa come 465 CV, quaranta in più dei precedenti 425 e 630 Nm di coppia. Le prestazioni su strada sono all'altezza: riuscirete ad accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La velocità di punta sarà invece di più di 280 km/h.
Il tutto nonostante la ricerca tecnologica abbia consentito una riduzione di consumi ed emissioni addirittura del 25%. Merito dell'inserimento nel nuovo motore, tra le altre cose, di sistemi come la variazione di fase e la presa d'aria dinamica.
Video esterni Nuova Chrysler 300 SRT8 al Salone di New York
Video caratteristiche Nuova Chrysler 300 SRT8 al Salone di New York