Gli autovelox sono la croce degli automobilisti che amano spingere il piede sull’acceleratore. D’altro canto, rappresentano un freno reale alla tendenza di alcuni più spericolati guidatori che non sanno distinguere tra la pista e la strada, o non riconoscono i pericoli connessi alla velocità troppo sostenuta.
La maggior parte degli incidenti deriva infatti da un eccesso di velocità che impedisce il controllo dell’auto in condizioni di emergenza o di imprevisto. In questo senso lo spettro della presenza di un autovelox può contribuire a raffreddare gli spiriti bollenti di chi apprezza la guida troppo sportiva.
L’ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale), grazie alla disponibilità della Polizia di Stato che ha fornito le informazioni, fornisce un elenco continuamente aggiornato delle posizioni degli autovelox, in modo da permettere a chi si mette al volante di sapere quali tratti sono controllati in modo da limitare convenientemente la velocità.
Qualcuno ritiene questo tipo di informazione, denominata “Operazione trasparenza”, incongruente con lo spirito dei controlli casuali della polizia stradale che dovrebbero comunque limitare le velocità senza permettere agli automobilisti di rallentare solo nei tratti in cui la presenza degli autovelox è accertata. Ad ogni modo chi volesse tenerne conto può senz’altro visitare la pagina dell’ASAPS e prendere nota, giorno per giorno, delle posizioni dei rilevatori di velocità.
Video: Autovelox - un videoclip divertente