Tempo d’estate, tempo di bilanci di una stagione invernale che ci siamo ormai lasciati alle spalle. Dopo aver condotto attente indagini in merito alle presenze degli italiani alla guida, ecco la classifica delle auto più vendute nel 2007, con grande favore da parte del popolo italiano: Fiat Grande Punto, Fiat Panda e BMW Serie 3. Sono questi i tre modelli di auto per cui gli italiani hanno speso di più nel 2007 e che hanno ottenuto le più significative quote del mercato automobilistico nazionale.
Le due italiane Fiat Grande Punto e Fiat Panda sono in cima alla classifica dei modelli più venduti rispettivamente con un 6,8% e un 4,2%, e una quota a volume pari a 9% e 6,8%. La BMW Serie 3, rispetto all'anno scorso, è schizzata dalla 15esima alla terza posizione grazie ad un 2,8% per quota di mercato a valore (1,4% quota a volume). Quarto posto per Ford Fiesta, quinto la tanto amata Volkswagen Golf, classificatasi a parimerito con un’altra vettura di casa Ford, la Focus. Parimerito anche per le celebri city car Lancia Ypsilon e Toyota Yaris, che occupano la settima posizione dopo l’Alfa 149 al sesto posto.
Auto dell’anno è stata, invece, proclamata la Peugeot 207, auto più venduta dell’anno, che è riuscita a togliere lo scettro di auto regnante in cima alla classifica delle vendite alla Golf. Ultima in elenco, l’Alfa 147.