Filtro antiparticolato da aggiungere a qualsiasi modello di auto anche usata per poter girare liberamente nelle aree cittadine con limitazioni come Milano e Roma.

Sarà commercializzato a breve un filtro anti-particolato da applicare a tutte le auto, anche a quelle di seconda mano. Entro il mese di giugno arriverà il famoso retrofit FAP che consentirà a tutte le Euro4 diesel di poter circolare liberamente nei giorni di blocchi alla circolazione, consentendo buona circolazione delle auto anche nelle grandi aree metropolitane come Milano e Roma, dove il tasso di smog e inquinamento rischia di crescere.

Il dispositivo, già in vendita in Trentino Alto Adige e in alcuni paesi del Nord, arriverà anche in tutte le città italiane, ma resta da vedere che uso se ne farà: la forsennata crociata contro le diesel Euro4 (considerate a Roma e Milano alla stregua di macchine a gasolio d'anteguerra) rischia di trasformare l'arrivo di questo dispositivo ecologico in una specie di caccia al timbro da avere sulla carta di circolazione.

Ma cos'è questo famoso "Filtro Attivo Anti-Particolato", battezzato a seconda delle marche FAP o DPF? Si tratta di un elemento piazzato nel condotto di scarico capace di abbattere le emissioni di particolato generate dai motori diesel al limite del misurabile. In pratica il FAP o DPF trattiene le particelle solide PM10 ma non si limita solo a filtrarle o a trattenere: con un complicato sistema le riesce a bruciare.

Il articolato, che nasce nella camera di scoppio quando c'è una combustione incompleta a causa della mancanza di ossigeno, è, infatti, composto da microsfere di carbonio che assorbono gli idrocarburi provenienti dal carburante e dal lubrificante e può essere a sua volta bruciato. C’è da precisare che la quantità e la qualità del particolato dipendono anche dalla qualità del gasolio

Video: Cos'??? il FAP

3 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

3 Commenti

  •  
    antonio
    09/12/2009 alle 7:49:19

    mi e' stato spiegato da un autoconcessionario che il f.ap.e'dannoso per i motori che non percorrono molta strada,come nel mio caso tratti brevi in citta': e' vero??

  •  
    Giovanni
    01/10/2009 alle 23:21:33

    Ciao a tutti, chissà se qualcuno sa dirmi con precisione dove rivolgermi per montare un dispositivo anti-inquinamento che trasformi la mia auto diesel EURO 3 in una EURO 4... Ho letto una notizia in merito qualche mese fa su una rivista di auto, ma non riesco più a risalirci; parlava anche di un costo intorno ai 900 €. Grazie mille! Giovanni

  •  
    alberto lombardi
    10/02/2008 alle 13:23:04

    ho una honda FRV euro 4 senza filtro, sono molto interessato al retrofit; chiedo se sulla bse dell'esperienza in corso in Trentino, si possono sapere: il costo del dispositivo e dell'installazione, riferito ad un caso reale se è necessario sostituire il tubo di scappamento grazie

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 15240,98 > 15240,98