• Mercoledì 11 Febbraio 2015 alle 8:59
Auto elettriche e nuovo progetto ricarica Nissan: cosa prevede

E' ancora piuttosto debole rispetto a quanto ci si aspettava lo sviluppo del mercato delle auto elettriche in Italia, e in Europa in generale, situazione flebile dovuta soprattutto alla carenza di infrastrutture dedicate e stazioni di ricarica per le auto. Mentre, infatti, i costruttori si impegnano a realizzare modelli efficienti seppur elettrici, mancano i punti di partenza, vale a dire le postazioni di ricarica.

Ed ecco che allora Nissan pensa ad un nuovo progetto di ricarica veloce, progetto che si avvale di tre tecnologie all’avanguardia per i suoi modelli elettrici: la Nissan LEAF e la E-NV200. Il programma EASY di Nissan (Eco Automotive SYstem integrator), realizzato in collaborazione con FCS Mobility, prevede servizi di consulenza ai clienti sul corretto utilizzo delle auto elettriche, sulle modalità di ricarica e sui consumi, avvalendosi di un team di esperti che accompagnerà aziende e privati nella scelta dei veicoli.

Per facilitare la ricarica domestica la casa automobilistica giapponese ha ideato un caricabatterie intelligente, la smart wall box, grazie al quale gli automobilisti potranno ricaricare l’auto elettrica senza rischiare sovraccarichi. La smart wall box di Nissan riesce a gestire i flussi energetici sostenendo i picchi. La versione DOMUS del caricabatterie intelligente funziona anche con soli 3 kW, mentre chi vuole ricaricare l’auto mentre è al lavoro, collegandola alla rete aziendale, può utilizzare la versione DOMUS del ricaricatore da 7 kW. Per facilitare le operazioni di ricarica, i ricercatori della Nissan hanno ideato anche un cavo retrabile che si può fissare alla parete.

Video: Nissan Leaf Test drive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 74778,11 > 74778,11