• Martedì 24 Luglio 2007 alle 7:23
Peugeot 107, Daihatsu Materia, Toyota Aygo, Nuova Twingo Renault, Lancia Ypsilon, Fiat Panda e la nuova Fiat 500: prove su strada, test drive e confronto prezzi e caratteristiche per le citycar pi?? trend del momento.

L’arrivo sul mercato della nuova Fiat 500 ha fatto crescere in modo considerevole l’attenzione degli esperti sul segmento delle city car. Infomotori ha confrontato la nuova vetturetta Fiat con Peugeot 107, Daihatsu Materia, Toyota Aygo, Nuova Twingo Renault, Lancia Ypslon e Fiat Panda.

Nel traffico le più scattanti sono la Peugeot 107 e la Toyota Aygo, che riescono a mostrare un istinto felino grazie alla loro accelerazione fulminante. Anche l’assetto contribuisce positivamente a dare una sensazione da go kart, essendo molto rigido e teso a non scollare l’auto dalla traiettoria neanche un istante. In questo senso la 500 risulta molto più morbida e tranquilla nell’indole, con uno sterzo forse troppo docile a velocità sostenute. Lancia Ypsilon e Fiat Panda esprimono una grande agilità e un’estrema maneggevolezza. Al contrario la Panda e la Materia sono fate per una guida placida e docile, con una grande fluidità in accelerazione ma ottimo comfort di marcia. La Renault Twingo presenta a suo vantaggio un’apprezzabile tenuta di strada che la rende veramente godibile anche nella guida extraurbana.

Nell’abitacolo la più spaziosa risulta la Materia, che però paga l’abitabilità dal punto di vista estetico. La 500, sicuramente una delle vetturette più stylish del momento, internamente è un po’ sacrificata, specialmente nei sedili posteriori. La Twingo risulta meno ampia della vecchia versione, mentre la Panda fa massimo onore al suo posizionamento come attuale best-buy nel segmento: una city car spaziosa e pratica, anche se le finiture non sono eccezionali. Al contrario, la Ypsilon presenta un’ottima fattura interna e un look molto elegante. La Peugeot 207 invece ha dimensioni estremamente compatte che permettono alla vetturetta di muoversi bene in città e di non dovere patire troppo per un parcheggio; il problema è che la versione diesel non ha una soddisfacente insonorizzazione.

Il prezzo premia la Panda, che offre un rapporto qualità/prezzo veramente eccellente (e le quote di mercato mostrano che il pubblico ha ben capito!). Anche la Twingo presenta un prezzo ottimo, dato che sotto i 12.000 euro si può acquistare una versione iperaccessoriata dell’auto. Lo stesso si può dire della Toyota, che però permette a questo prezzo di far propria una vettura dotata di motore con cilindrata di 1 litro. Discorso analogo vale per la Peugeot, mentre la più cara è la Ypsilon, ma va detto che la qualità dei materiali usati ne giustifica il prezzo leggermente più sostenuto.

Video: Fiat 500 - test drive

Video: Daihatsu Materia - presentazione interni ed esterni

Video: Nuova Twingo Renault - presentazione interni ed esterni

Video: Toyota Aygo - presentazione auto

Video: Lancia Ypsilon - immagini degli esterni e carrozzeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 29800,22 > 29800,21