• Martedì 15 Novembre 2016 alle 8:59
Obbligo pneumatici invernali al via da oggi 15 novembre. Cosa deono fare gli automobilisti

Da oggi, martedì 5 novembre, scatta l'obbligo per tutti gli automobilisti di uso degli pneumatici invernali o di dotazione a bodo di catene omologate. In particolare, si potrà circolare con le catene omologate, i pneumatici con il simbolo M+S 'mud and snow' (cioè fango e neve) o le gomme invernali che riportano oltre al simbolo M+S anche quello del fiocco di neve sul fianco. L'obbligo di uso delle gomme invernali scatta oggi 15 novembre e terminerà il 15 aprile 2017. Gli automobilisti che saranno fermati e a seguito di controlli non avranno montato le gomme invernali saranno soggetti ad una sanzione pecuniaria: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, fuori dai centri si parte da un minimo di 84 euro, mentre in autostrada la multa va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

La norma che introduce l'obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è regolata dall'articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010: spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere se imporre o meno l'obbligo, segnalato attraverso il segnale di catene da neve obbligatorie. Al di sotto dei 7 gradi, infatti, secondo quanto spiegato dagli esperti, le gomme estive iniziano a essere meno prestanti, per cui anche tutti quelli che non abitano in montagna dovrebbe considerare l’uso di questi speciali pneumatici.

Secondo quanto disposto dalla Direttiva, gli pneumatici che possono essere utilizzati sono quelli conformi all'omologazione prevista dalla Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee, cioè secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione. Ogni pneumatico di un veicolo, infatti, ha un simbolo della categoria di velocità compatibile con la velocità massima di progetto del veicolo (dichiarata dal costruttore) o col relativo rapporto carico-velocità. Da oggi, dunque, 15 novembre è possibile montare gli pneumatici invernali e utilizzarli in tutte quelle tratte stradali che lo prevedono esplicitamente in alternativa alle catene a bordo, fino al prossimo 15 aprile.  In alternativa alla soluzione pneumatici estivi/pneumatici invernali esistono pneumatici ‘all season’ o ‘4 stagioni’, cioè gomme che possono essere impiegati sia durante la stagione estiva che durante quella invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 12743,32 > 12743,31